1. Glorifica Dio!
- 1 Corinzi 10:31 dice: "Sia dunque che mangiate, sia che beviate, sia che facciate qualche altra cosa, fate tutto alla gloria di Dio". È chiaro che Dio ama la Sua Chiesa e quando amiamo le cose che Lui ama, ciò Gli porta onore e gloria.
2. Dimostra fedeltà alla Scrittura!
- I due più grandi comandamenti della Scrittura sono: "Ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza e ama il tuo prossimo come te stesso". Non vi è alcun altro comandamento maggiore di questi». (Marco 12:30-31). Amare Dio e amarsi gli uni gli altri non sono facoltativi per i credenti, ma piuttosto sono comandamenti. Quando il popolo di Dio obbedisce a questi comandi, ciò rivela semplicemente il suo desiderio di essere fedele alla Sua Parola!
3. È una grande testimonianza davanti al mondo!
- Una delle cose più grandi che la Chiesa può mostrare è l'amore fraterno. Giovanni 13:35 dice: “Da questo conosceranno tutti che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri”. Dobbiamo ricordare che il mondo sta guardando la Chiesa! In tutto ciò che fa dovrebbe esserci un genuino amore cristiano!
4. Unifica il Corpo di Cristo!
- Il Salmo 133:1 dice: “Quanto è buono e quanto è piacevole, che i fratelli dimorino assieme nell'unità!” I membri della Chiesa di Dio dovrebbero amarsi e sottomettersi gli uni agli altri per amore dell'unità. Quando è presente l’amore disinteressato, l’unità sicuramente seguirà!
5. Crea un'atmosfera di culto vibrante e significativa!
- Quando l'amore e l'unità sono presenti nel Corpo di Cristo, ciò rende sicuramente l'ambiente più potente e sostanziale. Notate tutte le volte in cui la parola “noi” viene usata nei seguenti versetti: “Venite, cantiamo di gioia all'Eterno; mandiamo grida di gioia alla rocca della nostra salvezza. Veniamo alla sua presenza con lodi, celebriamolo con canti. Venite, adoriamo e inchiniamoci; inginocchiamoci davanti all'Eterno che ci ha fatti. Poiché egli è il nostro DIO, e noi siamo il popolo del suo pascolo e il gregge di cui egli si prende cura. Oggi, se udite la sua voce" (Salmo 95:1-2, 6-7). Il “noi” in questi versetti è il Corpo di Cristo che si riunisce per lodare e adorare veramente il Signore.
6. Porta la giusta edificazione!
- La Shiesa di Tessalonic0 era chiaramente una delle Chiese preferite di Paolo. Li amava teneramente ed era chiaro che si amavano. L'amore sentito e espresso nella prima e nella seconda lettera ai Tessalonicesi, sembrava sempre condurre a parole di incoraggiamento e potenti. 2 Tessalonicesi 1:3-4 dice: “Noi siamo obbligati a rendere sempre grazie a Dio per voi, fratelli, come è ben giusto, perché la vostra fede cresce grandemente e l'amore di voi tutti individualmente abbonda l'un per l'altro, tanto che noi stessi ci gloriamo di voi nelle chiese di Dio…” Come vediamo qui, l’amore cristiano porterà ad una giusta edificazione della chiesa.
7. Promuove una cura e un interesse genuini per il Corpo di Cristo!
- Quando ami sinceramente qualcuno, ti prendi il tempo per prenderti cura di lui e servirlo. Quando il vero amore cristiano è presente nella chiesa, il Corpo di Cristo farà un buon lavoro prendendosi cura gli uni degli altri. Paolo amava così tanto la chiesa di Tessalonica che scrisse: "Perciò, non potendo più resistere, fummo contenti di essere lasciati soli in Atene, 2 e mandammo Timoteo, nostro fratello e ministro di Dio, e nostro compagno d'opera nell'evangelo di Cristo, per confermarvi e confortarvi nella vostra fede" (1 Tessalonicesi 3:1-2), e poco dopo Paolo prosegue dicendo: "Quale ringraziamento possiamo infatti rendere a Dio per voi, per tutta la gioia che proviamo a causa vostra davanti al nostro Dio" (1 Tessalonicesi 3:9). Ciò che vediamo qui è che il giusto amore porta alla giusta cura e preoccupazione per il Corpo!
8. Promuove la crescita della chiesa!
- Le persone vogliono essere in un posto dove sono amate! Vogliono sapere che, qualunque cosa accada, qualcuno sarà presente per ascoltarli, prendersi cura di loro e condividere con loro la verità della Parola di Dio. Quando è presente il vero amore biblico, c’è una differenza nell’aria della tua chiesa. Ci sarà un senso di calore, grazia e amore di Cristo che attirerà coloro che visiteranno la tua chiesa. L’amore, ovviamente, deve essere radicato nella verità del Vangelo, perché quando lo sarà, mostrerà veramente il meraviglioso profumo di Cristo. Efesini 5:2 dice: “e camminate nell'amore, come anche Cristo ci ha amati e ha dato se stesso per noi, in offerta e sacrificio a Dio come un profumo di odore soave”.
9. Genera Entusiasmo!
- Le persone dovrebbero desiderare di venire in chiesa! Nessuno vuole frequentare una chiesa senza vita e fredda. Quando nella chiesa sono presenti amore e un sano senso di orgoglio, le persone vorranno essere lì! L’amore genererà entusiasmo e gioia nel Corpo di Cristo e incoraggerà le persone a non perdere le grandi cose che Dio sta facendo! Del resto, dice la Scrittura: "Mi sono rallegrato quando m'hanno detto: «Andiamo alla casa del SIGNORE»” (Salmo 1221). Senza dubbio, dovrebbe esserci una certa gioia che viene in mente quando si pensa di frequentare la propria chiesa!
10. Mette l'attenzione al posto giusto!
- Senza alcuna domanda, il focus della chiesa dovrebbe essere sul Signore e sulle altre persone, non su noi stessi! Le chiese che si dividono e combattono, di solito possono rintracciare una cosa al centro di tutti i loro problemi… L’EGOISMO! Proprio come in un matrimonio, l'obiettivo ogni giorno dovrebbe essere quello di mettere il coniuge al di sopra di se stessi, così nella chiesa i membri dovrebbero mettere il Signore al primo posto e gli altri al secondo posto! È fin troppo facile nella chiesa concentrarsi su tutte le cose sbagliate: programmi egoistici, preferenze personali, idee orgogliose, ecc., quando la vera attenzione deve essere sul Signore e sul Suo popolo! Una chiesa che ama biblicamente sarà una chiesa che porrà l’attenzione proprio dove è necessario. La Scrittura dice: “non facendo nulla per rivalità o vanagloria, ma con umiltà, ciascuno di voi stimando gli altri più di se stesso. Non cerchi ciascuno unicamente il proprio interesse, ma anche quello degli altri. Abbiate in voi lo stesso sentimento che già è stato in Cristo Gesù" (Filippesi 2:3-5).
Infine, ricorda questo, la chiesa dovrebbe essere un luogo segnato dalla grazia e dalla verità, un luogo dove accettiamo le persone così come sono, ma diciamo loro le cose come sono! L’amore non annacqua mai la verità, ma piuttosto l’abbraccia e ne scaturisce genuinamente! L'amore biblico va oltre il sentimento umano e la mera emotività, ed è piuttosto filtrato e immerso nella persona e nell'opera di Gesù Cristo! L'amore è sacrificio... l'amore è grazia... l'amore è verità... l'amore è Gesù! La mia preghiera per te è esattamente ciò che Paolo pregò per la chiesa di Tessalonica: "Ora, quanto all'amore fraterno... vi esortiamo a sovrabbondare (o ad eccellere) ancora di più" (1 Tessalonicesi 4:9-10). Ogni chiesa dovrebbe avere l'ambizione di sovrabbondare ed eccellere ancora di più nella propria fede e nel proprio amore, poiché cerca di essere veramente il Corpo di Cristo che Dio come dio lo desidera!